
Lo scorso anno ho sollecitato Claudio Caressa, apprezzato pittore romano, a dipingere gratuitamente un quadro religioso per coprire la nicchia di sinistra della Chiesa della Madonna della Consolazione, vuoto ormai da tanti anni.
Lo stesso ha aderito con entusiasmo e piacere interpretando una Madonna a protezione del nostro paese e dei suoi abitanti. Ha fatto uso di tecniche e colori che, oltre a riempire e ad abbellire la Chiesa, non disdicessero con quelle del XVI secolo. Il quadro, di dimensioni di m. 1,88 per 2,15, è stato donato al Comune che lo ha collocato nella nicchia suindicata.



Focus on


Anche quest'anno, grazie a Giuseppe Bernabei, è stato realizzato il presepe 2009 Una composizione molto bella e articolata che nel 2004 vinse il primo premio indetto nei Comuni del Territorio dalla Comunità Montana Sirentina.
I ritardi nella ricostruzione sono sotto gli occhi di tutti. Sono state create “macchine“ che anziché facilitare la ricostruzione, stanno creando notevoli ritardi con lievitazione delle spese. Affiancato dai Presidenti degli Ordini degli Ingegneri , Architetti , Geometri e Periti Industriali della Provincia di L'Aquila , ha snocciolato le cifre delle istanze relative alle domande B e C fino ad oggi presentate. De Matteis si riferiva naturalmente alla Reluis e Cineas che affiancano la Fintecna nella istruzione delle pratiche, con costi che viaggiano sui 12 milioni di euro.
A seguito dei danni procurati dal sisma del 6 aprile 2009, 16 famiglie di Secinaro hanno avuto nelle abitazioni danni con esito “E“ ed “ F “. Di queste, solo 8 sono prima casa e per loro si sta procedendo alla realizzazione di cinque moduli abitativi provvisori (Map). Le strutture, meglio note come casette, sorgeranno all’ingresso del paese.

Questa relazione viene scritta col compito di informare tutti i cittadini secinaresi sparsi nel mondo sugli eventi sismici che si stanno verificando nel nostro paese e che giorno dopo giorno stiamo vivendo sulla nostra pelle.Alle ore 3,32 del 6 aprile del 2009 una forte scossa di terremoto, valutato in circa 5,8 di magnitudo Richter, ha fatto riversare sulle strade e piazze del Paese tutta la gente di Secinaro.
Col riconoscimento di Ente d’Ambito proprio della Comunità Montana Sirentina, avvenuto in data 24/10/2006 ad opera della delibera di Consiglio Regionale n. 47/2, si è concretizzato l’impegno profuso dagli amministratori della Comunità Montana e quello in primo luogo del Presidente Venta Giuseppe.
Nei giorni scorsi tra il Commissario Delegato al Bacino Aterno - Pescara, dott. Adraino Goio e l’Enel SpA è stata apposta finalmente la firma per il prelievo di 550 litri/s di acqua dal Lago di Campotosto verso il Fiume Aterno. Una notizia importante per la vita della tratta dell’unico fiume del Parco Regionale Sirente Velino che dopo aver attraversato i territori dei Fagnano Alto, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Acciano, Molina Aterno e Castelvecchio Subequo, entra nei territori della Riserva delle Gole di S. Venanzio del Comune di Raiano.


