Progetto Fotovoltaico dei Peligni - INVITO ALL'INCONTRO PUBBLICO CON I CITTADINI Secinaro (AQ), sala consiliare del Municipio Sabato 13 febbraio, ore 17.00
Prosegue il ciclo di incontri pubblici con la cittadinanza sul progetto Fotovoltaico dei Peligni, che il 13 febbraio farà tappa a Secinaro, uno dei comuni che hanno aderito all'iniziativa. L'incontro, organizzato da Klimaleader e dall'Amministrazione comunale, ha lo scopo di fornire informazioni ai cittadini sul progetto, in particolare sulle opportunità offerte dal Conto Energia Fotovoltaico e sulle possibilità per famiglie e imprese di beneficiare degli incentivi dello Stato per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica dal sole. Saranno presenti Alfonso e Rocco Fabrizi di Klimaleader Srl e Giuseppe Colantoni, Sindaco di Secinaro. Fotovoltaico dei Peligni è un'iniziativa destinata a famiglie e piccole attività produttive, partita con un Protocollo d'Intesa tra Klimaleader e i Comuni di Secinaro, Raiano, Corfinio, Vittorito, Prezza (riuniti nell'Associazione Terre dei Peligni) e Pratola Peligna.



Comunicazioni ai cittadini


ALCUNE RIFLESSIONI SUL LAGHETTO DEL SIRENTE
Il Progetto Fotovoltaico dei Peligni nasce con l'obiettivo di diffondere ed incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici, di piccole dimensioni (su tetti di fabbricati ad uso civile e artigianale), per la produzione di energia elettrica pulita per il risparmio e contenimento energetico.Verrà presentato ufficialmente nella sede Klimaleader SrL in Corfinio, venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 11. con l'illustrazione del protocollo di intesa tra i Comuni Peligni, Raiano, Corfinio, Vittorito, Prezza e Secinaro della Valle Subequana, in collaborazione con la Banca dell'Adriatico e della Banca Monte dei Paschi di Siena.
La strada congiunge i comuni di Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio ed Ovindoli dell'Altopiano delle Rocche con i Comuni di Secinaro, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Molina Aterno, Castel di Ieri, Goriano Sicoli, Acciano, Tione degli Abruzzi e Fontecchio della Valle Subequana.
SECINARO – Questa mattina intono alle ore 10 del 10 marzo 2009, oltre una quarantina di grifoni sono comparsi nel cielo sopra il Sirente. Uno spettacolo offerto dalla natura che a quote così basse non si verificava da anni. L’insolito avvenimento ha destato la curiosità dei molti riversatesi in strada per osservare i grifoni scesi al disotto dell’altitudine del paese di Secinaro che hanno girato in tondo realizzando il caratteristico cerchio nell’area.
Domenica 17 agosto alle ore 8,30 si aprirà l’VIII^ edizione della manifestazione storica rievocativa del fenomeno del Brigantaggio.
Sono trascorsi 33 anni dalla costituzione della Comunità Montana Sirentina, ottobre 1975, e i bacini del suo territorio non sono ancora serviti dai mezzi di trasporto pubblico locale. Le autolinee regionali, infatti, non congiungono i Paesi dell'Altopiano delle Rocche, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, con quelli della Valle Subequana, appartenenti, entrambi, allo stesso territorio attraverso la S.P. n.11.




