• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Cultura e tradizioni
Cultura e tradizioni

Il Venerdì Santo e la processione mattutina

E-mail Stampa PDF
La tradizionale processione del calvario tra i fuochi purificatori


Piazza Chiesa S. Nicola- Mattina del Venerdì Santo, ore 8:00 -  partenza verso il Calvario Ogni tradizione popolare affonda le radici in un fatto storico, in episodi del passato anche remoto. Il tempo può apportare aggiunte, omissioni, modifiche, aspetti anche fantasiosi , ma l' origine resta. Ricordiamo la Leggenda della Madonna della Consolazione legata alla sicìnnide a Secinaro, il Culto di Angina nella Festa di San Domenico a Cocullo... Anche la Processione mattutina detta del Calvario del Venerdì Santo tra i fuochi purificatori a Secinaro trova riscontri con manifestazioni religiose e pagane dell'antichità. La purificazione è una pratica religiosa occasionale o periodica diretta a liberare da impurità i fedeli, eseguita per mezzo di abluzioni, detersioni, aspersioni, fumigazioni, del fuoco...

Leggi tutto...
 

Festa di Sant'Antonio Abate del 17 gennaio

E-mail Stampa PDF

Come ogni anno, grazie al Gruppo Alpini, è stata organizzata la manifestazione rievocativa di S. Antonio Abate col seguente programma : Ore 15: benedizione degli animali in piazza degli Eroi; Ore 16: giro del paese con i cantastorie.

Sant'Antonio AbateQuando l'Abruzzo è uscito dal suo isolamento millenario e quando le tradizioni popolari hanno risentito l'urto disgregante della cultura post-industriale, sono stati sepolti i valori e le strutture economiche sui quali si basava la vita della nostra gente. Sono scomparsi totalmente non solo le credenze, ma anche le forme ideologiche, i significati magico-religiosi, le narrazioni popolari spesso piene di fantasia che accompagnavano la vita dall'infanzia alla vecchiaia aiutando per secoli le nostre popolazioni a vivere. Nel calendario rurale-pastorale le usanze e le tradizioni riflettevano una situazione storica di fatto.

Leggi tutto...
 

La "sicinnide", l'antica danza pagana

E-mail Stampa PDF

Il culto di Diòniso e di Cibele unitamente al culto fallico, fu facilmente e favorevolmente accolto presso i Peligni.

SicinnideIl culto di Diòniso e di Cibele unitamente al culto fallico, fu facilmente e favorevolmente accolto presso i Peligni. Lo testimoniano, oltre alla documentazione già citata, la scultura fallica esistente sulla scalea del tempio sulmonese di Ercole Curino nella frazione Badia, i simboli fallici incisi sul cantonale del tempietto pagano in territorio di Pacentro in località San Leopardo, la scultura fallica rinvenuta presso la fontana di San Gregorio di Secinaro.

Allegati:
FileDescrizioneCaricato daDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Conferenza-spettacolo_Vezio_Ruggeri.pdf)Manifesto rievocazione sicinnide con conferenza spettacolo 29.09 2007Manifesto rievocazione sicinnide con conferenza spettacolo 29.09 2007Administrator14 Kb02/08/2010 11:40
Scarica questo file (il_culto_fallico.pdf)Il culto fallicoIl culto fallicoAdministrator19 Kb02/08/2010 11:40
Scarica questo file (la_leggenda_della_madonna_consolazione.pdf)La leggenda della Madonna della Consolazione La leggenda della Madonna della Consolazione Administrator19 Kb02/08/2010 11:40
Scarica questo file (La_sicinnide_Evandro_Ricci.pdf)Trattazione storica "la sicinnide" di Evandro RicciTrattazione storica "la sicinnide" di Evandro RicciAdministrator31 Kb02/08/2010 11:41
Scarica questo file (manifesto.pdf)ManifestoManifestoAdministrator21 Kb02/08/2010 11:53
Leggi tutto...
 

Croce di San Marco

E-mail Stampa PDF

La tradizione popolare di Secinaro relativa al culto di San Marco si affianca alle altre tradizioni secinaresi delle quali faremo un breve cenno per avere un adeguato quadro d'insieme.

Croce di San MarcoLa tradizione popolare di Secinaro relativa al culto di San Marco si affianca alle altre tradizioni secinaresi delle quali faremo un breve cenno per avere un adeguato quadro d'insieme.

Leggi tutto...
 

Gli alpini del gruppo di Secinaro

E-mail Stampa PDF

RADUNO DELLA 5^ ZONA A SECINARO (AQ) 25.07.2004

 

AlpiniRADUNO DELLA 5^ ZONA A SECINARO (AQ) 25.07.2004: Gli Alpini del Gruppo di Secinaro (AQ), di un meraviglioso Paese splendidamente incastonato nell incontaminato verde delle stupende montagne abruzzesi (valle dell Aterno), posizionato ad 859 mt. s.l.m., hanno dato un ampia dimostrazione di volontà, di altruismo e di attaccamento alle tradizioni alpine veramente esemplare. Infatti, questo Plotone di Alpini , il giorno 25.07.2004, con il patrocinio dello stesso Comune di Secinaro, ha realizzato un raduno veramente degno d essere annoverato tra i più significativi finora realizzati, il raduno della 5^ Zona, per l appunto a Secinaro.

Leggi tutto...
 

Manifestazioni culturali

E-mail Stampa PDF

Di seguito vengono riportati i manifesti prodotti in occasione delle manifestazioni storiche , artistiche e scientifiche.

Allegati:
FileDescrizioneCaricato daDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Locandine_Asteroide.pdf)Locandina asteroideLocandina asteroideAdministrator173 Kb02/08/2010 12:06
Scarica questo file (reg_febo_grimaldi_felice_santarelli.jpg)Rag. Febo Grimaldi e Felice SantarelliRag. Febo Grimaldi e Felice SantarelliAdministrator72 Kb02/08/2010 12:06
Leggi tutto...
 

Mostra foto astronomiche

E-mail Stampa PDF

La Mostra è stata organizzata dal Gruppo Astrofili Frentani nell'edificio scolastico in occasione delle manifestazioni "Un Segno dell Cielo" nel 2003 e del "Premio Nazionale Meteorite D'Oro" nel 2005.

Leggi tutto...
 

Sirente Crater (cratere del Sirente)

E-mail Stampa PDF

Sirente: un campo di crateri da impatto recente e ben preservato

L'eccezionalità del campo di crateri del Sirente sta nella sua giovane età ed ottimo stato di preservazione.

Leggi tutto...
 

I nostri alpini

E-mail Stampa PDF

I nostri Alpini

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT