Il portale CST é lo strumento che trasforma il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione perchè mette, per la prima volta, il cittadino al centro dell'azione, e i servizi che gli mette a disposizione con un unico click sono davvero tanti, oltre 150.
Il numero dei comuni aggregati nel CST (Centro Servizi Territoriali) sono 64, di cui 40 sono Comuni Pilota per i servizi on-line, ed il soggetto aggregativo è la società CST-Sulmona srl, costituita il 25.09.2007, i cui soci, sono Enti di diritto pubblico: i Comuni di Sulmona e Avezzano e sei Comunità Montane ('Alto Sangro e Altipiano delle cinque miglia', 'Marsica1', 'Peligna', 'Sirentina', 'Valle Giovenco' e 'Valle Roveto').
Il numero dei cittadini coinvolti nella iniziativa è 199.257.
Di quali servizi si tratta? Di tutti quelli che riguardano le attivitá della nostra vita quotidiana: nascita, salute, studio, lavoro, sport, turismo, pensione, trasporti, abitazione e tanti altri. Sono servizi erogati da comune (anagrafe, tributi, edilizia, istruzione, sociale, cultura e turismo), provincia (cartografie, lavoro, catasto, biblioteche, passaporti), regione (formazione, sanitá, ambiente) e altri enti (Aci, Inps, Ministero dell'interno, Universitá).
Ma é davvero cosí semplice? Basta registrarsi attraverso il form on-line e seguire la procedura prevista dal comune certificatore in tal modo sarai abilitato ad entrare nel portale CST, avviare una pratica online, controllarne passo passo, sulla propria pagina personale, lo stato di avanzamento, ricevere gli avvisi direttamente via mail o via sms, conoscere i responsabili del procedimento e contattarli quando é necessario.
< Prec. |
---|