• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Focus on "CANTIERE CULTURA", un aiuto per la crescita economica delle Aree Interne

"CANTIERE CULTURA", un aiuto per la crescita economica delle Aree Interne

E-mail Stampa PDF

Cantiere CulturaIl giorno 23.01.2008, presso la Sala Michetti del Consiglio Regionale d'Abruzzo, alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, si é tenuto il Convegno conclusivo del progetto "Cantiere Cultura".

Sentiamo l'obbligo di estendere un ringraziamento al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell'Aquila, dott. Roberto Marotta e al coordinatore del progetto Equal Cantiere Cultura, dott. Roberto Museo, per l'impegno dato alla realizzazione di tale iniziativa. La speranza è che il Distretto Culturale, inteso come motore di uno sviluppo economico e sociale per sfruttare le risorse naturali, monumentali, archeologiche e paesaggistiche dell'Area dei 44 Comuni interessati, possa effettivamente realizzarsi. Intanto, la formazione e la preparazione dei 40 "Animatori culturali", attuata col progetto " Cantiere Cultura", rappresenta la condizione ideale per la gestione delle strutture territoriali e per l'accoglienza professionale dei turisti in visita nei nostri territori. A tale iniziativa il nostro Comune darà un piccolo contributo. Infatti, stiamo cercando di valorizzare il territorio per sviluppare il turismo attraverso delle iniziative in grado di dare slancio alla crescita dell'area ed aumentare l'attrazione turistica. Non solo bellezze naturali e monumenti ma la realizzazione di un polo museale comprendente il museo di archeologia ed arredi sacri (ultimato),il sito archeologico eneolitico in località "Cerenzana", il museo della flora e della fauna (in via di compimento), il Centro di documentazione dei meteoriti, la biblioteca comunale " P.Filippo da Secinara"; inoltre il Centro di documentazione Arti e Mestieri, la Mostra permanente degli insetti e il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) realizzati quest'ultimi presso la sede della Comunità Montana Sirentina. Questo Polo di attrazione culturale permetterà di soddisfare anche le richieste delle utenze scolastiche per una durata media di circa 3 giorni, rappresentando una buona capacità di offerta turistica e di lavoro in rete sia per gli animatori culturali che per le imprese commerciali della nostra area.

Per saperne di più consulta l'allegato oppure il seguente link:

www.cantierecultura.it

 

Allegati:
FileDescrizioneCaricato daDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Primo_Rapporto_Cantiere_cultura.pdf)Primo rapporto Cantiere CulturaPrimo rapporto Cantiere CulturaAdministrator1954 Kb26/07/2010 11:57
 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT