• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Focus on Asteroide '2007 TU24' in avvicinamento al pianeta Terra

Asteroide '2007 TU24' in avvicinamento al pianeta Terra

E-mail Stampa PDF

Asteroide TU24E' stato scoperto dal telescopio robotizzato 'Catalina Sky Survey' l'11 ottobre 2007 e, tramite il radar di Goldstone gli astronomi del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena l'hanno potuto misurare, lo scorso 23 gennaio, con grande precisione escludendo che tale corpo celeste possa essere a rischio di impatto con il nostro pianeta.

E' fra i più grandi corpi celesti ad essersi avvicinato al pianeta negli ultimi anni. Passerà a una distanza di poco maggiore a quella che ci separa dalla Luna. Col cielo limpido, potrà essere osservata con un telescopio amatoriale Con un diametro di circa 250 metri, passerà a circa 540.000 Km dal nostro pianeta. Una enorme distanza per le lunghezze di tutti i giorni, ma una piccolezza nella scala astronomica, visto che è poco più grande della distanza che ci separa dalla Luna. L'asteroide è fra i corpi celesti più grandi ad essersi mai avvicinato alla Terra negli ultimi anni e raggiungerà, nel punto più vicino, una luminosità più alta di quella di una stella visibile a occhio nudo. L'ultima volta che un asteroide si è avvicinato alla Terra risale al 20 novembre 1950, passando ad una distanza di almeno 150 milioni di chilometri. I prossimi avvicinamenti sono previsti per il 20 gennaio 2046 e il 29 dicembre 2080.

 

Per saperne di più consulta l'allegato o i seguenti link:

Meteorite d'oro
Unione astrofili Italiani

Allegati:
FileDescrizioneCaricato daDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Asteroide_MPC_Secinaro.pdf)Asteroide "Secinaro"Asteroide "Secinaro"Administrator173 Kb26/07/2010 11:53
 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT