• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Focus on S.E. il Vescovo di Valva e Sulmona alla processione mattutina del Venerdì Santo a Secinaro

S.E. il Vescovo di Valva e Sulmona alla processione mattutina del Venerdì Santo a Secinaro

E-mail Stampa PDF

Vescovo alla processione del venerdì mattinaOgni anno, la mattina del Venerdì Santo, la gente di Secinaro si raccoglie nel Calvario, ai piedi della croce che ricorda la crocifissione di Gesù, posto sulla montagna di Campo di Rose, nel versante Nord del centro abitato, a confine con Goriano Valli.

E’ una particolarità unica che deriva dalla tradizione locale. La processione inizia dalla Chiesa della Madonna della Consolazione alle ore 8,30 e si svolge lungo un percorso di circa 7 Km, in posti di elevata valenza ambientale e paesaggistica, di fronte al massiccio roccioso del Sirente. Alle ore 11 è previsto il ritorno in Chiesa. Il percorso, con le soste nelle 12 stazioni, avviene attraverso l’accensione dei fuochi purificatori che vengono accesi lungo le vie di Secinaro al passaggio della processione. Essi stanno a svolgere la funzione della purificazione per l'atto esecrando compiuto con la crocifissione del figlio di Dio.Nel ritorno si attraversa l’antica “ Longanum”, i cui fabbricati furono eretti nel 770 D.C. dai Longobardi. Ringraziamo S.E. il Vescovo di Valva e Sulmona, Mons. Angelo Spina , per la sua straordinaria partecipazione. Per saperne di più, leggi questo articolo.

 

Allegati:
FileDescrizioneCaricato daDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (articolo_renzo_di_pietro.jpg)Articolo di Pietro Di RenzoArticolo di Pietro Di RenzoAdministrator163 Kb26/07/2010 11:38
Scarica questo file (pergamena.pdf)PergamenaPergamenaAdministrator262 Kb26/07/2010 11:36
 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT