• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fauna e flora Fauna Lepre comune

Lepre comune

E-mail Stampa PDF
Lepre comuneLepre comune
Lepus europaeus

 

SISTEMATICA
° Gruppo Mammiferi
° Famiglia Leporidi (Leporidae)

 

IDENTIFICAZIONE
Più grande del coniglio selvatico e del silvilago (minilepre), ha orecchie e zampe più lunghe. Le orecchie hanno la punta nera, il dorso è grigio-marrone tendente al marrone giallastro, il ventre è bianco. La coda piuttosto corta ed eretta, è superiormente nera, inferiormente bianca. Il suo verso è un sordo brontolio che si trasforma in grida acute quando è spaventata.

 

DIMENSIONI
Lunghezza 60 - 70 cm; orecchio 11 - 13 cm;

 

PESO
Peso 2,5 – 6.5 Kg

 

HABITAT
Predilige gli spazi aperti (campi coltivati, prati, pascoli permanenti ampie radure tra boschi mai troppo folti) nelle zone montane può spingersi fino a quote di 1500 m slm. Generalmente solitaria, è attiva e visibile soprattutto al mattino e al crepuscolo. Nel periodo primaverile gruppi di individui, solitamente i maschi, possono dar luogo a spettacolari inseguimenti e si concludono spesso con veri e propri match di pugilato . Non costruisce tane, conduce la sua vita sul terreno, rifugiandosi tra le naturali asperità e partorisce ed alleva i piccoli in luoghi coperti di erba alta; la stagione dell'accoppiamento va da gennaio a ottobre, e hanno luogo 3 - 4 parti all'anno, ognuno di 2 - 4 piccoli, che nascono coperti di pelo e con gli occhi aperti.

 

ALIMENTAZIONE
Si nutre di erba, prodotti delle coltivazioni, frutta . radici, bacche, cortecce.

 

DISTRIBUZIONE
In Italia è presente ovunque, con molte sottospecie locali e in presenza di incroci con sottospecie introdotte a scopo venatorio. Sul nostro territorio era presente sino ad una decina di anni fa nell’area del Parco agronaturale della Dora Riparia. Nonostante il divieto di caccia che da oltre dieci anni è stato posto a tutela della zona, la specie non è ricomparsa.

 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT