• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fauna e flora Fauna Aquila Reale

Aquila Reale

E-mail Stampa PDF

Aquila reale

Aquila Reale
Aquila Chrysaedos

SISTEMATICA
° Ordine Falconiformi
° Famiglia Accipitridi

 

IDENTIFICAZIONE
Aquila reale: dal latino aquilus = bruno scuro; reale perché è un po' il re degli uccelli "l'uccello scuro che è re". Aquila chrysáetos: dal greco chrúsos = dorato e aetòs = aquila "aquila doratL Aquila reale è considerata una specie minacciata e quindi è inserita nell allegato 1 della direttiva uccelli 79/409/CEE. La caccia all Aquila reale è proibita su tutto il territorio nazionale.

 

DIMENSIONI
Apertura alare 180-230 cm. lunghezza 70-90 cm.

 

PESO
3-6,5 Kg.

 

ALTRO
L' Aquila reale adulta rimane normalmente fedele al suo partner e al suo territorio, ciò significa che non abbandona neanche in inverno il suo home range. Ogni territorio d' aquila ospita più nidi (in media 5-6 ), che vengono utilizzati ad anni alterni. Già in febbraio, l'aquila inizia con lavori di manutenzione ai nidi. Alla costruzione del nido e ai lavori di manutenzione partecipano entrambi i partner. In questo periodo viene deciso quale dei nidi verrà utilizzato durante l' anno.

 

HABITAT
Predilige le aree montuose alberate o aperte. Si tratta di una specie stanziale o parzialmente migrante; nidifica su speroni o nicchie rocciose per lo più a strapiombo, meglio se protette da un "tetto" di roccia; raramente sulle chiome degli alberi .

 

ALIMENTAZIONE
Caccia attivamente medie e grosse prede (marmotte, lepri ed in qualche caso piccoli di camoscio e capriolo). Sopporta anche lunghi periodi di digiuno (stagione invernale): Prerogativa della specie è quella di sorvolare aree molto vaste per procurarsi il cibo.

 

NOTE
Ali lunghe, relativamente strette, con silhouette lineare e vistoso restringimento all'attaccatura. Coda di media lunghezza, testa sporgente. Colorazione bruno scuro con nuca e parte superiore della testa più o meno giallo-oro. I giovani con numerose macchie bianche sulle penne. Remiganti primarie durante la planata molto allargate.

 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT