Il Comune di Secinaro partecipa al Premio indetto da Federculture del 2008 per le manifestazioni indette nel 2007. E’ la quinta edizione del Premio Cultura di Gestione , una iniziativa che, negli ultimi anni ha messo in luce i progetti più innovativi nelle politiche di sviluppo locale, gli interventi di promozione integrata dei beni culturali, di valorizzazione del territorio, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, e attraverso di essi ha disegnato una mappa dell’eccellenza e dell’innovazione nella cultura, nel nostro Paese. Il Premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, e a tutti quei soggetti pubblici o misti pubblico-privato che operano nel settore della cultura . Saranno premiati 3 progetti, valutati dalla Giuria come i più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. Inoltre verranno assegnati, da parte degli Enti che partecipano al progetto, i seguenti premi speciali: Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia” ; Premio CTS per le politiche culturali giovanili ; Premio per la cooperazione pubblico-privato . I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Torino, nelle sale di Palazzo Madama, il 27 febbraio 2009, in occasione della V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Torino, 26-27-28 febbraio 2009), alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali che hanno promosso l’iniziativa. Il Premio è realizzato da Federculture in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali , la Conferenza delle Regioni , l’ ANCI , l’ UPI , Legautonomie , Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile e il Comune di Torino.
ELENCO MANIFESTAZIONI 2007
TITOLO DEL PROGETTO 2007 : La Città Montana dell’Arte, della Cultura, della Scienza e della Storia. “ L’Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita, vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire ….” - Anno 2007.
9 Giugno - INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE INTESTATA A “ PADRE FILIPPO DA SECINARA “: Frate vissuto nel 1600 , ex Provinciale, guardiano di S. Bernardino, religioso dottissimo, scrisse varie eccellenti opere, stampate in Aquila : Exercitia Spiritualia nel 1648; Libellus, seu opus recisum de Conservatorum auctoritate nel 1651; “ Trattato universale di tutti li terremoti noti ed occorsi nel mondo nel 1652 “ .
17 Giugno - FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DELL’A.G.E.S.C.I. Abruzzo - Località “ Prati del Sirente “ ; Raduno regionale degli Scout e posa della prima pietra per la costruzione dell’edicola intitolata alla ” Madonna degli Scout ”.
21-27 Luglio - PRELUDIO AL 2008, ANNO EUROPEO DEL DIALOGO TRA LE CULTURE, attraverso l’arte del ferro battuto - Realizzazione di 7 statue in ferro battuto ispirate ai temi della Pace e delle relazioni interculturali tra i Paesi del Mediterraneo, da apporre in giardini e piazze del paese;
La manifestazione è stata indetta per ricordare l’evento interculturale indetto dalla Unione Europea per il 2008 e per lasciare un segno di concordia e di dialogo dei diversi popoli del Mediterraneo sui temi della pace e del dialogo mondiale. A fine manifestazione verrà realizzato un catalogo che mostrerà le opere realizzate, con i titoli, gli artisti e il significato delle opere, che verrà messo sui seguenti siti www.comunesecinaro.it , www.cciaa-aq.it ) della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di L’Aquila, www.cantierecultura.it di Cantiere Cultura.
Dall’1 al 30 Agosto - LAVORAZIONE DAL VIVO DELLA STATUA DI “ PADRE PIO ” dello scultore Ettore Di Giammarino presso l’area della Casa di Riposo;
4 e 5 Agosto - MANIFESTAZIONE SCIENTIFICA - PREMIO NAZIONALE METEORITE D’ORO - Presidente Giuria Prof. Walter Ferreri - Direttore Osservatorio Astronomico di Torino e Direttore scientifico della rivista astronomica “ Nuovo Orione “
Marte a 30 anni dall'inizio della sua esplorazione: acqua, ghiaccio, vulcani e forse vita...
Dott. Gaetano Di Achille ( ricercatore I.R.S.P.S.)
Geologia dei crateri da impatto terrestri
Descrizione: Fin dal momento della sua formazione, la Terra e gli altri pianeti, sono stati soggetti a numerosi impatti con i cosiddetti corpi minori (asteroidi e comete), antichi testimoni della nebulosa planetaria da cui il nostro Sistema Solare ha avuto origine….. Dott. Simone Silvestro ( ricercatore I.R.S.P.S.)
Località Colle S. Marco - Osservazione ai telescopi: la Luna; i pianeti Giove, Urano e Nettuno; la nebulosa della Lira; l’ammasso globulare M13; la Grande Galassia di Andromeda; le costellazioni dell’Aquila, del Cigno, di Cassiopea e della Lira ..
“La sorveglianza dello spazio: l’ambiente e le minacce” - Autori: Ing. Franco Di Stadio (Telespazio Spa) - Ing. Luca del Monte (Agenzia Spaziale Europea
La conquista del Sistema solare e dello spazio interstellare (con proiezione di un filmato) - Prof. Walter Ferreri dell’Osservat. Astronomico di Torino, Presidente giuria “Meteorite d’oro”.
Astronomia in Abruzzo - Prof. Maurizio Vicoli, giornalista “Nuovo Orione”, componente la giuria “Meteorite d’oro” .
Esposizione dei lavori svolti dai premiati e assegnazione Premio “Meteorite d’oro” sezioni asteroidi e comete e tesi di laurea.
17 Agosto - “CONCERTANDO IN TRIO“ - Musica classica con ELIA SENESE violino, PIERLUIGI RUGGIERO violoncello, LUCA TRABUCCHI chitarra - Brani di: Haydn, Paganini, De Fossa, Piazzola nella Chiesa della Madonna della Consolazione.
Dal 17 al 20 Agosto - PRESENTAZIONE LIBRO E MOSTRA ITINERANTE SUL TEMA “ CELESTINO V LUNGO LA VALLE SUBEQUANA, il percorso da Sulmona a L’Aquila per l’incoronazione” nei locali della Scuola Elementare; Autrice: Prof.ssa Stefania Di Carlo, ricercatrice presso l’Università di Bordeaux (Francia).
18 Agosto - PROGRAMMA MANIFESTAZIONE IN OMAGGIO A FELICE SANTARELLI - In ricordo di un suo figlio illustre ivi nato il 24 gennaio del 1906 : Sala del Consiglio Comunale - Felice Santarelli, il ricordo di un Grande per gli insegnamenti di oggi, nella risoluzione delle problematiche di una scuola moderna. Santarelli glottologo, grande ricercatore, grande pedagogo, amante della natura, latinista e grecista. Interverranno: Prof. Dante Capaldi, Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Rendina”; Valter Capezzali, Presidente di Storia Patria; Dott. Luigi Lombardo, Console Generale di Malta; Dott. Pasquale Simone; storico ed archeologo Evandro Ricci;
Annuncio presentazione libro di Maurilio Di Giangregorio dal titolo : Fatti e uomini di un paese all’ombra del Sirente ” raccolta di fatti, delibere, notizie dei giornali, elenco dei sindaci e sacerdoti a partire dall’Unità d’Italia fino al 1925. Nell’appendice del libro stesso verranno raccolte le relazioni dei presenti per ricordare l’omaggio a Felice Santarelli con la realizzazione del DVD “ Come nacque il nome Italia “ , cortometraggio del Regista Febo Grimaldi tratto da un’opera di Felice Santarelli.
19 Agosto - RIEVOCAZIONE DEL BRIGANTAGGIO SOTTO IL MASSICCIO DEL SIRENTE: STORIA , TREKKING E CULTURA ANNO VI°
Inizio passeggiata lungo gli antichi percorsi dei briganti che sarà allietata da canti e musiche brigantesche dell’Ottocento con la compagnia musicale degli “Onesti”. Agli escursionisti verranno date informazioni storiche sul fenomeno del brigantaggio prima e dopo l’Unità d’Italia (a cura del dott. Pasquale Casale).
Avvistamento a distanza dei briganti - Assalto dei briganti ai turisti e percorso in comune di ritorno - Pranzo di pasto brigantesco e musiche d’epoca in località ex Chalet.
22 Agosto - ESIBIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CORALE “CANTABRUZZO“ , diretto da Rosella Pezzuti Chiesa della Madonna della Consolazione della Consolazione.
8 Settembre : BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI: Vita, morte e miracoli di un uomo. Interverranno il Prof. Sergio La Salvia, Docente di Storia del Risorgimento dell’Università di Roma 3, l’archeologo e storico Evandro Ricci e il Dott. Pasquale Simone;
Il Sindaco Colantoni Giuseppe
< Prec. | Succ. > |
---|