• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bandi e Concorsi Secinaro partecipa al Premio "Cultura di Gestione"

Secinaro partecipa al Premio "Cultura di Gestione"

E-mail Stampa PDF

Premio Cultura di gestione

Il Comune di Secinaro partecipa al Premio indetto da Federculture del 2008 per le manifestazioni indette nel 2007. E’ la quinta edizione del Premio Cultura di Gestione , una iniziativa che, negli ultimi anni ha messo in luce i progetti più innovativi nelle politiche di sviluppo locale, gli interventi di promozione integrata dei beni culturali, di valorizzazione del territorio, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, e attraverso di essi ha disegnato una mappa dell’eccellenza e dell’innovazione nella cultura, nel nostro Paese. Il Premio è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, e a tutti quei soggetti pubblici o misti pubblico-privato che operano nel settore della cultura . Saranno premiati 3 progetti, valutati dalla Giuria come i più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali. Inoltre verranno assegnati, da parte degli Enti che partecipano al progetto, i seguenti premi speciali: Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia” ; Premio CTS per le politiche culturali giovanili ; Premio per la cooperazione pubblico-privato . I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Torino, nelle sale di Palazzo Madama, il 27 febbraio 2009, in occasione della V Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Torino, 26-27-28 febbraio 2009), alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali che hanno promosso l’iniziativa. Il Premio è realizzato da Federculture in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali , la Conferenza delle Regioni , l’ ANCI , l’ UPI , Legautonomie , Legambiente, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile e il Comune di Torino.

ELENCO MANIFESTAZIONI 2007

TITOLO DEL PROGETTO 2007 : La Città Montana dell’Arte, della Cultura, della Scienza e della Storia.L’Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita, vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire ….” - Anno 2007.

9 Giugno - INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE INTESTATA A “ PADRE FILIPPO DA SECINARA “: Frate vissuto nel 1600 , ex Provinciale, guardiano di S. Bernardino, religioso dottissimo, scrisse varie eccellenti opere, stampate in Aquila : Exercitia Spiritualia nel 1648; Libellus, seu opus recisum de Conservatorum auctoritate nel 1651; “ Trattato universale di tutti li terremoti noti ed occorsi nel mondo nel 1652 “ .

17 Giugno - FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DELL’A.G.E.S.C.I. Abruzzo - Località “ Prati del Sirente “ ; Raduno regionale degli Scout e posa della prima pietra per la costruzione dell’edicola intitolata alla ” Madonna degli Scout ”.

21-27 Luglio - PRELUDIO AL 2008, ANNO EUROPEO DEL DIALOGO TRA LE CULTURE, attraverso l’arte del ferro battuto - Realizzazione di 7 statue in ferro battuto ispirate ai temi della Pace e delle relazioni interculturali tra i Paesi del Mediterraneo, da apporre in giardini e piazze del paese;

La manifestazione è stata indetta per ricordare l’evento interculturale indetto dalla Unione Europea per il 2008 e per lasciare un segno di concordia e di dialogo dei diversi popoli del Mediterraneo sui temi della pace e del dialogo mondiale. A fine manifestazione verrà realizzato un catalogo che mostrerà le opere realizzate, con i titoli, gli artisti e il significato delle opere, che verrà messo sui seguenti siti www.comunesecinaro.it , www.cciaa-aq.it ) della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di L’Aquila, www.cantierecultura.it di Cantiere Cultura.

Dall’1 al 30 Agosto - LAVORAZIONE DAL VIVO DELLA STATUA DI “ PADRE PIO ” dello scultore Ettore Di Giammarino presso l’area della Casa di Riposo;

4 e 5 Agosto - MANIFESTAZIONE SCIENTIFICA - PREMIO NAZIONALE METEORITE D’ORO - Presidente Giuria Prof. Walter Ferreri - Direttore Osservatorio Astronomico di Torino e Direttore scientifico della rivista astronomica “ Nuovo Orione “

Marte a 30 anni dall'inizio della sua esplorazione: acqua, ghiaccio, vulcani e forse vita...

Dott. Gaetano Di Achille ( ricercatore I.R.S.P.S.)

Geologia dei crateri da impatto terrestri

Descrizione: Fin dal momento della sua formazione, la Terra e gli altri pianeti, sono stati soggetti a numerosi impatti con i cosiddetti corpi minori (asteroidi e comete), antichi testimoni della nebulosa planetaria da cui il nostro Sistema Solare ha avuto origine….. Dott. Simone Silvestro ( ricercatore I.R.S.P.S.)

Località Colle S. Marco - Osservazione ai telescopi: la Luna; i pianeti Giove, Urano e Nettuno; la nebulosa della Lira; l’ammasso globulare M13; la Grande Galassia di Andromeda; le costellazioni dell’Aquila, del Cigno, di Cassiopea e della Lira ..

“La sorveglianza dello spazio: l’ambiente e le minacce” - Autori: Ing. Franco Di Stadio (Telespazio Spa) - Ing. Luca del Monte (Agenzia Spaziale Europea

La conquista del Sistema solare e dello spazio interstellare (con proiezione di un filmato) - Prof. Walter Ferreri dell’Osservat. Astronomico di Torino, Presidente giuria “Meteorite d’oro”.

Astronomia in Abruzzo - Prof. Maurizio Vicoli, giornalista “Nuovo Orione”, componente la giuria “Meteorite d’oro” .

Esposizione dei lavori svolti dai premiati e assegnazione Premio “Meteorite d’oro” sezioni asteroidi e comete e tesi di laurea.

17 Agosto - “CONCERTANDO IN TRIO“ - Musica classica con ELIA SENESE violino, PIERLUIGI RUGGIERO violoncello, LUCA TRABUCCHI chitarra - Brani di: Haydn, Paganini, De Fossa, Piazzola nella Chiesa della Madonna della Consolazione.

Dal 17 al 20 Agosto - PRESENTAZIONE LIBRO E MOSTRA ITINERANTE SUL TEMA “ CELESTINO V LUNGO LA VALLE SUBEQUANA, il percorso da Sulmona a L’Aquila per l’incoronazione” nei locali della Scuola Elementare; Autrice: Prof.ssa Stefania Di Carlo, ricercatrice presso l’Università di Bordeaux (Francia).

18 Agosto - PROGRAMMA MANIFESTAZIONE IN OMAGGIO A FELICE SANTARELLI - In ricordo di un suo figlio illustre ivi nato il 24 gennaio del 1906 : Sala del Consiglio Comunale - Felice Santarelli, il ricordo di un Grande per gli insegnamenti di oggi, nella risoluzione delle problematiche di una scuola moderna. Santarelli glottologo, grande ricercatore, grande pedagogo, amante della natura, latinista e grecista. Interverranno: Prof. Dante Capaldi, Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Rendina”; Valter Capezzali, Presidente di Storia Patria; Dott. Luigi Lombardo, Console Generale di Malta; Dott. Pasquale Simone; storico ed archeologo Evandro Ricci;

Annuncio presentazione libro di Maurilio Di Giangregorio dal titolo : Fatti e uomini di un paese all’ombra del Sirente ” raccolta di fatti, delibere, notizie dei giornali, elenco dei sindaci e sacerdoti a partire dall’Unità d’Italia fino al 1925. Nell’appendice del libro stesso verranno raccolte le relazioni dei presenti per ricordare l’omaggio a Felice Santarelli con la realizzazione del DVD “ Come nacque il nome Italia “ , cortometraggio del Regista Febo Grimaldi tratto da un’opera di Felice Santarelli.

19 Agosto - RIEVOCAZIONE DEL BRIGANTAGGIO SOTTO IL MASSICCIO DEL SIRENTE: STORIA , TREKKING E CULTURA ANNO VI°

Inizio passeggiata lungo gli antichi percorsi dei briganti che sarà allietata da canti e musiche brigantesche dell’Ottocento con la compagnia musicale degli “Onesti”. Agli escursionisti verranno date informazioni storiche sul fenomeno del brigantaggio prima e dopo l’Unità d’Italia (a cura del dott. Pasquale Casale).

Avvistamento a distanza dei briganti - Assalto dei briganti ai turisti e percorso in comune di ritorno - Pranzo di pasto brigantesco e musiche d’epoca in località ex Chalet.

22 Agosto - ESIBIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CORALE “CANTABRUZZO“ , diretto da Rosella Pezzuti Chiesa della Madonna della Consolazione della Consolazione.

8 Settembre : BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI: Vita, morte e miracoli di un uomo. Interverranno il Prof. Sergio La Salvia, Docente di Storia del Risorgimento dell’Università di Roma 3, l’archeologo e storico Evandro Ricci e il Dott. Pasquale Simone;

 

Il Sindaco Colantoni Giuseppe

 

Cerca nel sito

Traduci il Sito


logo secinaro

Posta elettronica certificata

Pec posta elettronica certificata

comunedisecinaro@pec.it


Valid XHTMLValid CSS

Powered by A.R.I.T. - Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - Regione Abruzzo

Logo CNIPA Logo UE Logo RA Logo ARIT